“Isole, dialoghi tra arte e letteratura” è un festival che nasce nel 2019 alle isole Eolie, proponen-dosi come luogo di incontro e di scambio culturale, condivisione, accoglienza e apertura in un con-testo internazionale.
Da un’idea dell’artista Emanuele Lo Cascio e della critica d’arte Paola Nicita, si definiscono le basi per la creazione del primo festival siciliano che metta in relazione l’arte con la letteratura.
Al progetto si unisce presto la scrittrice Evelina Santangelo per guidare la parte letteraria.
Isole, dialoghi tra arte e letteratura, è una manifestazione culturale nata con l’intento di investigare i rapporti tra la letteratura e la narrazione dell’arte in tutte le sue forme, coinvolgendo autori di grande importanza, ospiti di incontri aperti al pubblico, workshop, mostre, presentazioni di libri, performances, proiettando la dimensione dell’isola da micro a macro, da periferia a centro globale di riflessione e dibattito intellettuale e poetico.
La riflessione su temi come etica, ecologia, rispetto, attraverso concetti e sguardi differenti, che possano rappresentare un momento di crescita, diretto e immediato, in un momento storico dove la ricerca della parola, della bellezza e il respiro della natura, sono ossigeno per la mente e per il corpo, in un luogo che concentra in sé uno straordinario patrimonio, unico al mondo.
Per ciascuna edizione è stato individuato un tema, una traccia di connessione che guidasse, le-gandosi allo spirito del tempo, le urgenze di quel dato momento storico alle capacità rigenerative e anticipatrici dell’arte, per permettere una lettura verbale e visiva, oltre che metaforica- di un presente che scorre sotto al nostro sguardo.
Lipari
Palermo
© 2023 Isole Festival • All Rights Reserved • Powered by NAA Studio